La malattia come occasione di cambiamento

Nell’epoca in cui viviamo tutto concorre alla paralisi delle forze della motivazione, all’inaridimento dell’anima, in un’epoca i cui anti-ritmi minacciano di farci ammalare.

Nell’essere umano vivono forze creative assopite. L’incontro con la Terapia-Artistica rende possibile un’armonizzazione che, stimolando e placando, collega i ritmi cosmici e terrestri alle forze ritmiche umane.
Si fortifica così il “centro” del nostro essere, l”Io”, attraverso un allenamento costante formato da esercizi che divengono una sorgente di forze risanatrici, vitalizzanti, profondamente attivi sull’anima.

Chi si esercita con dedizione e diligenza sentirà non soltanto di apprendere qualcosa di nuovo, ma anche di compiere un “percorso” durante il quale egli stesso si trasforma, e che può diventare un percorso di sviluppo spirituale.

Ad esempio, il disegno terapeutico è il ricordo delle idee invisibili che vivono nell’anima, risveglia lo spirito, purifica la comprensione e mette in luce le forme apparenti della nostra esistenza. Ci rende veri esseri umani.

Qualunque sia la malattia che ci tiene prigionieri, la Terapia-Artistica si propone come un moderno ed efficace mezzo per comprendere meglio il proprio destino.

La Terapia-Artistica si rivela preziosa quando la depressione, con il suo tunnel di buio, ci allontana dai compiti della vita, indebolendo pericolosamente le sfere del sentimento e della volontà.

Malattie gravi, la morte di una persona cara, o un evento doloroso e difficile non sufficientemente elaborato dall’anima, possono trasformarsi in un ostacolo e compromettere gravemente la qualità della vita personale e sociale.
La Terapia-Artistica può essere praticata da tutti, adulti e bambini e non richiede alcuna abilità artistica o un particolare talento.

Attraverso varie tecniche di disegno, di pittura, e di modellaggio, sotto la guida attenta del terapeuta, ci offre l’opportunità di trasformare e plasmare le nostre qualità interiori permettendo alla parte migliore di noi di affiorare e di manifestarsi.

Annunci